Cecilia Cosci ritaglia da libri, riviste, cartoline e brochure, le immagini dei mostri sacri dell’arte di tutti i tempi e, nelle vesti di una regista, mette in scena potenti narrazioni visive con un tocco dadaista-surrealista.
I suoi ‘montage’, come ama chiamarli, ricordano le sequenze di uno storyboard o i fotogrammi di un film, i cui protagonisti sono perlopiù santi, divinità e Madonne che sono invitati a scendere dall’Iperuranio dell’arte sulla terra, per recitare le tragedie di questo mondo.
Attraverso immagini minimaliste ma convincenti, Cosci racconta storie universali di amore, maternità, disuguaglianza e fede, e porta alla luce le iniquità del nostro mondo con un mix di ironia, compassione e sottile condanna.
Estrapolando e rimontando in modo inedito e sorprendente le immagini, Cosci crea accostamenti originali, apparentemente tanto incongrui da lasciare interdetti.
Tuttavia, i suoi montage sono così tanto efficaci da strappare un sorriso, una riflessione, una riconsiderazione.
Cecilia Cosci è nata a Firenze, dove insegna storia dell’arte al liceo artistico. È stata redattrice per il canale televisivo TMC2 e per la rivista Art e Dossier della casa editrice Giunti.
Ha esordito con la mostra personale TABU’ alla Tobian Art Gallery di Firenze nel maggio 2021, ricevendo copertura da prestigiosi giornali italiani come Il Corriere della Sera e La Repubblica. A quella sono seguite le collettive It’s LIQUID International Art Show a Venezia (novembre 2022) e Mirror Mirror… alla Agorà Gallery di New York (dicembre 2022).
Nel 2023 (28 maggio – 8 luglio) ha tenuto una personale alla Crumb Gallery di Firenze, dal titolo Sogni e nel dicembre dello stesso anno la collettiva Small Size.
Con la Crumb Gallery ha esposto alle fiere The Others Art Fair di Torino, collaterale di Artissima (2-5 Novembre 2023) e Booming (1-4 febbraio 2024) in concomitanza con Artefiera di Bologna.
Ha partecipato alla mostra itinerante Preziosa miniatura, allestita all’Archivio Storico Comunale di Palermo (6 aprile – 6 maggio 2024) e che si sposterà presso altre prestigiose biblioteche italiane.
Collabora a progetti di vario genere in ambito editoriale e culturale.
Dal novembre 2023 ha aperto uno studio in via del Leone 17/r nel quartiere di San Frediano a Firenze.